Chi siamo

Dottoressa Rita Maggini

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso “Università  degli Studi La Sapienza” di Roma; abilitata all’esercizio della professione ed Iscritta all’albo degli psicologi della Regione Lazio con N. iscrizione 11886.

Training di specializzazione presso la “Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo” dell’ Istituto Terapeutico Romano (I.T.E.R.)

Ho svolto attività psicologico cliniche nell’area della prevenzione, cura e riabilitazione presso le seguenti strutture del SSN :

  • D.S.M. Dipartimento di Salute Mentale dell’A.S.L. RM/E
  • Istituto di Psicologia e Psichiatria del Policlinico Gemelli di Roma
  • Servizio di Psicosomatica e Psicologia Ospedaliera dell’A.S.L. RM/E.

Fornisco consulenze, in ambito Formazione, per conto di Aziende private e pubbliche, nelle aree : Comunicazione, Marketing e Formazione alle competenze di ruolo ed ho svolto attività di ricerca psicosociale e di mercato (area qualitativa/motivazionale) collaborando con diversi Istituti privati del settore.

Ho conseguito il titolo di FORMATORE ‘PSICOSOCIALE’ frequentando il Corso biennale FORMAZIONE-FORMATORI svolto presso Alea 96 S.r.l. – Società di Consulenza e Formazione – Roma.

Dottoressa Raffaella Grassi

Laureata in Psicologia Clinica presso “Università  degli Studi La Sapienza” di Roma; abilitata all’esercizio della professione ed Iscritta all’albo degli psicologi della Regione Lazio con N. iscrizione 11125.

Training di specializzazione presso la “Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo” dell’ Istituto Terapeutico Romano (I.T.E.R.).

Dal 2006 sono socia dell’IGARS Istituto di gruppo analisi di Roma per il sociale.
Ho svolto tirocinio teorico pratico ed attività di volontariato presso :

  • il Day Hospital del Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma
  • il servizio di Psicologia Clinica della Azienda ospedaliera “S. Camillo Forlanini”, dipartimento pediatria
  • il Dipartimento di salute mentale nel 3° distretto ASL RMD

L’esperienza professionale comprende attività di formazione/consulenza presso diverse ASL del territorio italiano e la partecipazione a progetti di formazione e orientamento nelle scuole medie e superiori; inoltre, mi occupo di Psicologia dell’emergenza stradale prevenzione-formazione-soccorso, e svolgo corsi di Educazione stradale nelle scuole.

Le attività di consulenza e psicoterapia individuale e di gruppo sono effettuate presso il mio studio privato.

Nell’ambito della mia professione di psicologa e psicoterapeuta, ritengo importante utilizzare le mie competenze affinché tutte le persone (adulti, gruppi, coppie , famiglie e adolescenti) possano prevenire o superare i propri nodi traumatici e potersi riappropriare, finalmente, delle loro risorse per vivere una vita ricca e soddisfacente.